Chi sono

Mi chiamo Sundarī Devī Tamara e sono un’insegnate di Yoga e Meditazione (RYT 500 Yoga Alliance), con una forte spinta interiore nel prendermi cura del prossimo.

Solitamente ci si addentra nel “mondo Yoga” dopo aver frequentato qualche lezione pratica sul tappetino; per me è stato esattamente il contrario. Sin da giovanissima ho sentito una forte attrazione per la spiritualità, cosa che mi ha portato a leggere innumerevoli libri riguardanti la filosofia indiana, arrivando così nel tempo alla conoscenza dello Yoga. Iniziando a praticare con regolarità in diversi centri e con vari insegnanti, ho compreso e sperimentato personalmente la vastità e la profondità dei benefici dello Yoga a livello di corpo, mente e spirito. La pratica delle posture āsana unita al respiro consapevole prāṇa e al sincero intento di amarsi e amare il prossimo, hanno un potere immenso che porta benefici a tutti i livelli. Intraprendere una formazione insegnanti è quindi stata la logica conseguenza del mio percorso di “pratica” e spirituale.

Nel 2018 mi è stata data l’iniziazione alla vita spirituale (dikṣā), ricevendo il nome sacro Tripurasundarī Devī, che significa letteralmente la Dea della Bellezza delle Tre Città, intese come i tre stati di esistenza: mondano, celeste e trascendente.

Nel mio percorso ascetico ed esperienziale di formazione, oltre allo studio e all’abilitazione all’insegnamento dello Yoga secondo gli insegnamenti più rigorosi dei testi classici e dei maestri più affermati, ho coltivato la pratica basata sulla mia esperienza interiore anche attraverso l’approccio allo Yoga tantrico non duale secondo la tradizione dello Śivaismo del Kaśmīr.

Tuttora sono impegnata a specializzarmi in vari settori dello Yoga e nello studio e nell’approfondimento del Sanscrito, che è il linguaggio con cui la Divinità ha svelato agli uomini la Conoscenza sulla vera natura del Sé, del mondo e di Dio attraverso gli antichi testi sacri indiani della logica, della filosofia e della metafisica non-duale. Questo mi permette di integrare e trasmettere, a livello teorico e pratico, le conoscenze dello Yoga, dei mantra e del tantrismo śivaita appresi direttamente dai testi sacri originali.

Lo Yoga per me non è una meta da conquistare ma una filosofia di vita. È un dono inestimabile e meraviglioso per vivere il momento presente con consapevolezza e per conoscere realmente e profondamente se stessi.


Formazione:

  • Corso formazione insegnanti Yoga e Meditazione (Hatha Yoga/Yoga Integrale/Anukalana Yoga/Vinyasa Yoga), RYT 500 Yoga Alliance, Scuola Samadhi Milano (2018/2021).

  • 1. anno corso formazione insegnanti Yoga presso Yoga Dinamico Lugano (150h) (2017/2018).

  • Corso base di lingua sanscrita condotto da Purna Zanoni (2019).

  • Seminario teorico/pratico “La qualità dell’attenzione nello śivaismo kaśmīro”, condotto da Gioia Lussana (6h) (marzo 2019).

  • Seminario teorico/pratico “La vitalità cosciente nello śivaismo kaśmīro”, condotto da Gioia Lussana (6h) (marzo 2020).

  • Ciclo di 5 seminari teorici/pratici “Viaggio nei testi noti e ignoti dello śivaismo non duale”, condotti dal prof. Raffaele Torella e Gioia Lussana (15h) (marzo/maggio 2020).

  • Seminario teorico “Approfondimento dello Yoga del Kaśmīr”, condotto da Gioia Lussana (1,5h) (giugno 2020).

  • Corso formazione Yoga tantrico tradizionale (50h), Devi Tantra Yoga Milano (aprile/giugno 2020).

  • Seminario teorico/pratico “La via del cuore: il simbolismo del centro nello Yoga del Kaśmīr”, condotto da Gioia Lussana (4h) (dicembre 2020).

  • Corso pratico/teorico (10 lezioni) di Yoga non duale del Kaśmīr "l'emozione āsana”, condotto da Gioia Lussana (15h) (dicembre/febbraio 2021).

  • Seminario internazionale teorico/pratico di Yoga non duale del Kaśmīr tenuto da Eric Baret (8,5h) (gennaio 2021).

  • Corso pratico/teorico (10 lezioni) di Yoga non duale del Kaśmīr “Lo yoga della bellezza”, condotto da Gioia Lussana (15h) (febbraio/maggio 2021).

  • Ciclo di 5 seminari teorici/pratici “Gli inizi, le fini, il vuoto e altri margini nei testi dello śivaismo non duale”, condotti dal prof. Raffaele Torella e Gioia Lussana (15h) (gennaio/maggio 2021).

  • Seminario/ritiro formativo di Yoga e meditazione “la visione di Śiva”, Scuola Samadhi Firenze (20h) (settembre 2021).

  • Corso pratico/teorico (10 lezioni) di Yoga non duale del Kaśmīr “incarnare la luce”, condotto da Gioia Lussana (15h) (ottobre/dicembre 2021).

  • Corso di specializzazione in “Gestire il mal di schiena con lo Yoga”, condotto da Massimo Gatto (16h) (dicembre 2021).

  • Seminario internazionale teorico/pratico di Yoga non duale del Kaśmīr tenuto da Eric Baret (8,5h) (marzo 2021).

  • Formazione insegnati Yin Yoga (100h), presso Scuola Samadhi Milano (gennaio/maggio 2022).

  • Specializzazione in Yoga Therapy, presso Scuola Ovunque Yoga Torino (2022).